Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi di Letizia Calori - Progetto vincitore

CONCORSO GIOVANI ARTISTI – CASTEL SANT’ELMO, NAPOLI

Chiusi dentro, chiusi fuori.
Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità.
Cosa ci lascerà questa crisi?

 

Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi di Letizia Calori
Vincitore Calori Letizia

Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi è un'installazione luminosa appositamente pensata per essere posizionata all'interno delle nicchie delle mura esterne di Castel Sant'Elmo, mettendo in relazione l’architettura, l’involucro esterno di Castel Sant'Elmo, con il suo interno, creando un gioco di rimandi comunicativi e linguistici, che posano l’attenzione sulla storia del Castello e sottolineano il rapporto di reciproca necessità che c’e` tra opera, artista e pubblico. L'opera Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi propone un contrasto tra la l'intimità della frase citata e la sua collocazione. Le mura esterne sono il primo impatto che si ha con il castello, il suo involucro, la sua pelle. Quello che si mostra a chi lo guarda da lontano. La frase riporta ad una dimensione privata, un messaggio indirizzato a qualcuno da parte di qualcuno, una serie di voci luminose che sussurrano attraverso le feritoie delle mura del castello creando una connessione personale con chi guarda. Allo stesso tempo l'opera si propone come messaggio collettivo, luminoso e visibilissimo. Il colore del neon blu elettrico e la scelta del materiale sono un chiaro riferimento al fenomeno atmosferico del Fuoco di Sant'Elmo. Una scarica luminescente provocata dalla ionizzazione dell'aria durante un temporale, all'interno di un forte campo elettrico. L'azoto e l'ossigeno ionizzati producono il caratteristico blu-violetto del fenomeno, molto simile a quello che si produce nei tubi al neon. Dopo un anno passato senza arte, senza musica, senza momenti collettivi, come dei fulmini nella tempesta le parole “Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi” possano essere di buon auspicio e riportare l'attenzione alla necessità di vicinanza, di tocco e di ascolto, di contatto e di dialogo necessari per far si che l'arte esista.  

 

La Giuria ha selezionato il progetto vincitore Stringimi prendimi abbracciami toccami tienimi di Letizia Calori con la seguente motivazione:

Il progetto è stato premiato per "il valore artistico e per aver centrato e sviluppato il tema del Concorso "Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?". La vincitrice ha declinato il tema del concorso attraverso un invito e un auspicio al ritorno ad una dimensione intima in cui il contatto tra persone torni ad essere una possibilità di condivisione, dopo un lungo periodo di distanziamento fisico, sociale, emotivo dovuto alla pandemia. Le alte e possenti mura del castello, su cui si stagliano le parole del titolo dell’opera in lettere al neon, divengono in tal modo lo spazio di una comunicazione intima ma diretta, rivolta soprattutto a chi è all’esterno della fortezza stessa, alimentando un moto di scambio tra il dentro e il fuori".

 

Storia Vincitori e Finalisti

Concorso un'Opera per il Castello - Napoli, Castel Sant'Elmo



webmaster Gabriella Pennasilico


template by Joomspirit